Bivacco Buffa di Perrero: i materiali Soprema protagonisti dell'impresa alpinistica sulle Dolomiti

L'isolamento termico ecosostenibile Sopra XPS e le membrane bitume polimero Soprema per il recupero dello storico bivacco

 

 
IL PROGETTO DI RECUPERO
 E' stato presentato sabato 1 ottobre a Cortina d'Ampezzo il progetto di recupero dello storico Bivacco Carlo Buffa di Perrero sul Monte Cristallo.
Il Bivacco è tornato ad essere agibile dopo l’intervento di ristrutturazione che ha visto impegnati i militari del VI Reggimento Alpini di stanza a Brunico, assieme ai professionisti dell’isolamento e impermeabilizzazione e ai falegnami che si sono misurati in un’autentica impresa a quasi 3.000 metri di quota.
 
Ripristinare il Bivacco oltre che una operazione di ristrutturazione edile è stata soprattutto un'impresa alpinistica: vista la sua posizione, infatti, il bivacco è raggiungibile solamente percorrendo la ferrata Dibona oppure con l’ausilio di un elicottero.
Sopra XPS è l'isolamento termico scelto per garantire il massimo confort possibile all'interno del bivacco; sulla parete di roccia è stata inoltre realizzata l'impermeabilizzazione con la membrana bitume-polimero Ediltop.
 
 
 
 
 
 
 

 

 
LA SOLUZIONE TECNICA SOPREMA

Non esisteva fino ad ora nessuna pavimentazione sul bivacco scavato all'interno della montagna. E' stato quindi realizzato un pavimento in legno costituito da un tavolato in larice da 35 mm fissato su travettatura da 100 mm a diretto contatto con una membrana bitume polimero Ediltop 4 mm applicata direttamente sulla roccia.

Ripristinate le pareti ed i serramenti, la parte più impegnativa del progetto è stata la realizzazione del tetto. Su un tavolato in larice da 25 mm sostenuto da una travatura da 300 mm, è stato fissato un pannello isolante di ultima generazione SOPRA XPS CW da 80 mm, protetto da una membrana traspirante su cui è stato fissata una secondo tavolato in larice da 25 mm.

Per le sigillature è stata utilizzata la schiuma adesiva poliuretanica monocomponente Alsan Foam EPS/XPS.

A completamento dell'opera è stata applicata una lamiera grecata.

 

 

 

 

 

  
 

 Per approfondire i dettagli del progetto di recupero, visita la nostra Case History.