Membrane bituminose Soprema

Una storia secolare

Le membrane impermeabilizzanti Soprema hanno una storia di eccellenza che risale ai primi anni del 1900. Fondata nel 1908 da Charles Geisen a Strasburgo, in Francia, Soprema ha sempre avuto l'obiettivo di fornire soluzioni innovative per l'edilizia.

Le membrane bituminose prefabbricate in Italia

In Italia, l'uso delle membrane bituminose prefabbricate per l'impermeabilizzazione ha inizio negli anni '60.

I sistemi impermeabilizzanti realizzati con questi materiali, scelti idoneamente ed applicati correttamente, sono altamente efficaci nel prevenire infiltrazioni d'acqua e garantiscono la durabilità alle costruzioni.

Novaglass Spa, leader dell’impermeabilizzazione bituminosa Made in Italy, dal 2016 entra a far parte del gruppo Soprema, che così raggiunge in quel periodo un fatturato di oltre 150 milioni di euro in Italia, impiegando 400 persone in cinque diversi stabilimenti sul territorio nazionale.

La produzione delle membrane bituminose prefabbricate di Soprema si è ulteriormente evoluta nel corso degli anni, adottando nuove tecnologie e materiali per soddisfare le esigenze crescenti del settore edilizio.

Soprema: membrane bituminose innovative

La gamma di membrane bituminose Soprema offre soluzioni di impermeabilizzazione altamente avanzate ed è suddivisa in due categorie principali di prodotto: membrane BPP (Bitume Polimero Plastomero) realizzate industrialmente modificando il bitume distillato con polimeri poliolefinici e membrane BPE (Bitume Polimero Elastomero) ottenute dalla modifica di bitume distillato con elastomeri termoplastici.

La formazione del manufatto avviene industrialmente attraverso il processo di impregnazione a caldo di un'armatura costituita da non tessuto di poliestere nella massa impermeabile plastomerica o elastomerica allo stato fluido.

Le caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni meccaniche della membrana sono fornite dall’armatura interna costituita da   non tessuto di poliestere stabilizzato con fibre di vetro che conferisce al manufatto una notevole resistenza a sforzi di trazione, lacerazione, strappo e punzonamento, oltre a garantire un'eccellente stabilità dimensionale.

 

Membrane BPP (elastoplastomeriche)

Le membrane BPP, conosciute anche come elastoplastomeriche, sono prodotte con impiego di una massa impermeabilizzante formulata miscelando a caldo bitume distillato modificato con speciali polimeri poliolefinici (APP). Questa particolare composizione conferisce loro ottime caratteristiche di resistenza ai raggi UV ed agli agenti atmosferici, di flessibilità a freddo e di adesione su diversi supporti. L'armatura interna, costituita da   non tessuto di poliestere composito da filo continuo ad alta grammatura stabilizzato con fibre di vetro o rete di vetro, garantisce eccellente resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed una notevole stabilità dimensionale.

Membrane BPE: eccellente flessibilità a freddo

Le membrane BPE, conosciute anche come elastomeriche, presentano una massa impermeabilizzante composta da bitume distillato modificato con elastomeri termoplastici (SBS). Anche queste membrane sono armate con rinforzi interni in non tessuto di poliestere composito da filo continuo ad alta grammatura, stabilizzato con fibre di vetro o rete di vetro. La caratteristica distintiva di queste membrane è la loro eccellente adesività, flessibilità ed elasticità a basse temperature, il che le rende adatte a una vasta gamma di impieghi anche in condizioni climatiche estreme.

Membrane autoadesive Soprema

Accanto alle tradizionali membrane applicabili mediante rinvenimento della massa impermeabilizzante con fiamma di gas propano, Soprema offre anche membrane autoadesive ed auto sigillanti. Queste membrane non solo mantengono le stesse prestazioni tecniche di eccellenza ma rappresentano anche una risposta alle esigenze di posa nei centri storici o per qualsiasi soluzione impermeabilizzante dove non è possibile l’uso di fiamme libere. La loro flessibilità a freddo e l’eccezionale adesività a vari supporti le rende ideali per situazioni in cui la velocità di posa e la versatilità d'uso sono fondamentali, aspetti tipici delle moderne tecnologie costruttive.

Materiali di finitura della faccia superiore ed inferiore

Tutte le membrane bitume-polimero Soprema possono essere fornite con diverse finiture superficiali, in modo da soddisfare al meglio le esigenze specifiche dei progetti edili. La faccia superiore della membrana può essere rivestita con sabbia amorfa antiaderente, film poliolefinici termofusibili, non tessuto di polipropilene, lamine metalliche, scaglie di ardesia naturale o colorata. La faccia inferiore della membrana è rivestita con film poliolefinico termofusibile. Le membrane autoadesive sono rivestite sulla faccia inferiore con una pellicola mono siliconata rimovibile e sulla faccia superiore dispongono di una banda laterale autoadesiva rivestita con film a togliere per facilitare le giunzioni di sormonto dei teli. Le membrane autoprotette con lamine metalliche o scaglie di ardesia sono prive di protezione sulla cimosa laterale per facilitare le sigillature di sormonto

Campi di impiego e modalità d’applicazione

L'applicazione delle membrane bituminose è normalmente effettuata mediante rinvenimento della massa impermeabilizzante con la fiamma di un bruciatore a gas propano. in ragione delle eccellenti proprietà termoplastiche della massa bituminosa. In particolari situazioni o per rispondere a specifiche richieste applicative è possibile utilizzare collanti bituminosi compatibili o fissaggi meccanici. Tuttavia, è fondamentale che l'applicazione avvenga in condizioni climatiche adeguate e su un piano di posa asciutta, dopo che la superficie di supporto è stata attentamente pulita e preparata per garantire una perfetta adesione e una durabilità ottimale della membrana.

Le membrane bituminose Soprema Italia trovano applicazione in una vasta gamma di scenari, e grazie alle loro caratteristiche tecniche avanzate e alla conformità alle norme italiane ed europee, queste membrane rappresentano una scelta affidabile per i professionisti del settore edile che cercano soluzioni di impermeabilizzazione di alta qualità per i loro progetti.