Certificazioni ISO 9001 - IS0 14001 - ISO 45001
Certificazione ISO 9001
Soprema si è posta l’obiettivo di garantire la qualità dei suoi prodotti per soddisfare in modo completo le esigenze applicative.
Impegno nella ricerca e continui investimenti per adeguare e ottimizzare tutta la struttura operativa aziendale hanno consentito a Soprema di diventare un’azienda di riferimento nel mercato nazionale. La conquista di interessanti posizioni sui mercati esteri, con particolare riferimento a quelli europei, noti per le loro esigenze sul piano della qualità, conferma la validità dell’offerta proposta.
L’ottenimento nel 1996 della certificazione del Sistema-Qualità secondo norma ISO 9001 intesa quale riconoscimento verso la coerenza della politica aziendale, ed il successivo rinnovo nel 2003 come UNI-EN ISO 9001-2000, ne sono stati la logica conseguenza.
Il Sistema Qualita’ è stato adeguato alla nuova Norma UNI EN ISO 9001:2015
Download Certificato Iso 9001-2015
Certificazione UNI EN ISO 14001-2015
Certificazione ISO 14001
Soprema affianca alla Certificazione ISO 9001-2015, la prestigiosa Certificazione ISO 14001-2015, a conferma dell’impegno di Soprema per minimizzare l’impatto ambientale dei propri processi produttivi.
La ISO 14001-2015 è una norma internazionale di carattere volontario che indica come deve essere sviluppato un efficace Sistema di Gestione Ambientale.
La Certificazione ISO 14001-2015 dimostra concretamente l’impegno dell’Azienda nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi e attesta l’affidabilità del Sistema di Gestione Ambientale applicato. La norma richiede che l’Azienda si impegni definendo in modo scritto e pubblico i propri obiettivi e target ambientali e implementi un Sistema di Gestione Ambientale che permetta di raggiungerli.
La norma ISO 14001-2015 lascia all’Azienda la scelta su quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire, anche in funzione delle possibilità economiche e del livello tecnologico già esistente in Azienda.
Gli elementi principali indicati della norma sono: la politica ambientale; la pianificazione; l’attuazione e il funzionamento; i controlli e le azioni correttive; il riesame della Direzione.
Il Sistema di Gestione Ambientale previsto della ISO 14001-2015 si basa sulla conformità legislativa, il miglioramento continuo e la prevenzione dell’inquinamento.
Finalità della Certificazione
Un Sistema di Gestione Ambientale permette di:
- avere un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell’individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli
- identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento
- assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l’ambiente
- ridurre i costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime
- avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale
- aumentare il valore della propria impresa nel mercato, partendo da una seria analisi delle proprie problematiche ambientali, siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale
Certificazione ISO 45001
Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza dell’organizzazione.
La gestione della sicurezza sul lavoro inserita nella strategia aziendale e integrata con la qualità e le politiche ambientali, migliora le performance e proietta verso un nuovo modello di competitività sostenibile.
Da marzo 2021, la norma UNI ISO 45001 ha sostituito la BS OHSAS 18001 come unico riferimento per la certificazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Rispetto allo standard OHSAS 18001, la norma ISO 45001 pone in maggior rilievo il ruolo dei diversi soggetti interessati dal sistema, dall’Alta Direzione, chiamata ad esercitare un ruolo di leadership, alle parti interessate, definite come le persone o le organizzazioni che possono esercitare un’influenza su decisioni o attività o che ne sono influenzate o percepiscono di esserne influenzate.
Una parte interessata interna rilevante è costituita dai lavoratori: nei loro confronti, l’organizzazione attiva processi di consultazione e partecipazione. La consultazione è preventiva al processo decisionale e attiene alla raccolta dei punti di vista e delle istanze dei lavoratori, mentre la partecipazione consiste soprattutto nel coinvolgimento diretto dei lavoratori nel processo decisionale.
Tra le parti interessate esterne rivestono particolare importanza i clienti e i fornitori, ai quali sono dedicati diversi richiami, in particolare in fase di pianificazione del sistema, valutazione e controllo dei rischi.
Nella messa a punto della nuova norma ISO 45001 l’attenzione è stata rivolta ad alcuni capisaldi:
- Maggiore integrabilità con ISO 9001 e ISO 14001;
- Attenzione al contesto e alla valutazione di rischi e opportunità;
- Riferimento al business aziendale;
- Coinvolgimento e sensibilizzazione di tutte le parti in gioco (management, operatori, parti interessate);
- Maggiore coinvolgimento e considerazione dei processi affidati in outsourcing.