formazione soprema sui diisocianati

Le nuove normative

Dal 3 agosto 2020 è stata applicata ai diisocianati una normativa del Regolamento REACH, adottata dalle autorità dell'Unione Europea. Questa nuova regolamentazione stabilisce la necessità di un'etichettatura specifica e di una formazione per le imprese e utilizzatori professionali di prodotti contenenti una concentrazione di diisocianati superiore allo 0,1% in peso.  

Il Corso di Formazione obbligatorio

Al 24 agosto 2023, i diisocianati possono essere utilizzati come sostanze in purezza o in miscele contenenti una concentrazione maggiore o uguale allo 0,1% in peso, a condizione che l'utilizzatore abbia svolto anticipatamente e correttamente un corso di formazione sull’uso sicuro dei diisocianati.

Questo corso sulla sicurezza fa sì che ogni lavoratore che maneggia i diisocianati abbia le conoscenze adeguate dei pericoli e rischi legati al loro utilizzo e non solo un’esperienza appropriata del loro impiego, soprattutto una preparazione alla prevenzione e gestione dei danni.

Questo corso obbligatorio deve essere svolto di persona oppure online da tutti i professionisti e dalle aziende che fanno uso di prodotti contenenti una concentrazione totale o monometrica dei diisocianati superiore allo 0.1%. Al completamento della formazione verrà rilasciato ai partecipanti un certificato valido per cinque anni. 

 

 

I diisocianati sono molecole utilizzate nella produzione di poliuretani.
Concentrazioni >0,1% si trovano in alcuni prodotti della gamma Soprema, come ad esempio adesivi, impermeabilizzanti liquidi e sigillanti.

È un dato di fatto: i diisocianati possono portare a problemi di salute per i lavoratori che li utilizzano. Nello specifico l'esposizione a un'alta concentrazione di diisocianati può causare irritazioni della pelle e dei tratti respiratori. Inoltre, questo agente è riconosciuto come una delle cause dell’asma occupazionale.

Come tutte le sostanze pericolose, i prodotti chimici contenenti diisocianati devono essere gestiti consapevolmente e in sicurezza. È quindi essenziale che professionisti e industrie siano informati dei possibili pericoli e conseguenze avverse. Il corso che sarà dal 2023 obbligatorio è la migliore soluzione per l'uso sicuro dei diisocianati.

Questa nuova regolamentazione dei diisocianati riguarda specificamente i professionisti, in particolare coloro che lavorano per il settore edile, come gli installatori e posatori di tetti che hanno a che fare con sostanze che li contengono.

L'obiettivo è limitare i rischi di allergie. Secondo l'Agenzia dell’Unione Europea per le Sostanze Chimiche, la preparazione degli utenti in materia di i rischi associati e l'importanza di osservare le misure in atto, aiuterà a ridurre di più di 3.000 nuovi casi all’anno di asma occupazionale in tutta Europa.

La normativa sui diisocianati sarà vigente dopo due fasi transitorie:

  • 24 febbraio 2022: requisiti di etichettatura.

La dichiarazione relativa alla formazione deve essere indicata sulla confezione o sull'etichetta del prodotto dal 24 febbraio 2022.

  • Al 24 agosto 2023: formazione obbligatoria per professionisti.

Tutti i professionisti e industrie che hanno a che fare con l’utilizzo di prodotti contenenti una concentrazione di diisocianato maggiore dello 0,1% deve completare un corso di formazione e ottenere un certificato entro e non oltre il 24 agosto 2023.

Per raggiungere questo obiettivo, le associazioni di categoria dei produttori di diisocianati (ISOPA) e ALIPA e l'Associazione Industriale Europea degli Adesivi e dei Sigillanti (FEICA) hanno implementato un portale di formazione online chiamato Uso Sicuro dei Diisocianati, accessibile per tutta l'Unione Europea.