Politica di Gestione Integrata
Con la presente dichiarazione, la Direzione di Soprema S.r.l. esprime formalmente la propria Politica e il proprio impegno.
L’obiettivo principale del Sistema di Gestione Integrato è quello di garantire la Qualità dei prodotti e servizi forniti, la tutela dell'Ambiente, e la prevenzione dei rischi legati alla Salute e Sicurezza sul Lavoro, agendo sempre nel rispetto dei requisiti legali, normativi e di ogni altro tipo di esigenza, al fine di ottenere la piena soddisfazione dei bisogni e delle aspettative dei Clienti, dell'organizzazione e delle parti interessate, nel contesto in cui l’organizzazione opera.
La Politica di Soprema S.r.l. è pienamente allineata alla Politica e ai tre assi strategici del Gruppo Soprema:
- Persone (miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di lavoro, competenze, formazione)
- Economia circolare (gestione e riduzione dei rifiuti, uso sostenibile delle risorse)
- Edilizia futura (offerta responsabile, strategie di efficienza energetica, riduzione dell'impronta di carbonio, riduzione dei gas a effetto serra)
Soprema S.r.l. desidera inoltre che l'organizzazione sia riconosciuta per:
Qualità: offrire al Cliente prodotti che soddisfino le sue esigenze ed i requisiti, con una qualità costante e con prezzi competitivi, attraverso un servizio affidabile e in linea con i propri impegni.
Affidabilità: fiducia nei nostri prodotti, nel nostro team, nelle forniture, nelle prescrizioni, nei consigli, con il riconoscimento di essere un’azienda prestigiosa del proprio settore.
Attenzione al Cliente: fornire i mezzi necessari affinché il Cliente si senta seguito e accompagnato, mettendo a sua disposizione tutte le risorse necessarie.
Lavoro di Squadra: tutto il personale si consideri partecipe, responsabile e una parte fondamentale nel raggiungimento della soddisfazione del Cliente. Promuovere il lavoro di squadra, la comunicazione e i rapporti tra le funzioni e aree aziendali, con una formazione all’altezza, affinché la partecipazione sia efficace e stimoli il miglioramento continuo.
Miglioramento Continuo: attuare un processo di miglioramento all’interno dell’organizzazione, analizzando le problematiche e gli errori, apprendendo da essi e applicando le opportune azioni per migliorare e mantenerci ai massimi livelli all'interno del settore. Promuovere un processo di miglioramento attraverso l'analisi degli indicatori di qualità e l'applicazione delle relative azioni per garantire il raggiungimento degli obiettivi.
Poiché uno degli obiettivi dell'azienda è quello di migliorare le proprie prestazioni riducendo al minimo le non conformità, la generazione di rifiuti e gli infortuni sul lavoro, la Direzione fissa obiettivi specifici, oggetto di periodica valutazione e revisione.
Il raggiungimento degli obiettivi prefissati si ottiene con la corretta applicazione delle Procedure Operative predisposte per il trattamento degli aspetti relativi a Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza e sul Lavoro.
Soprema S.r.l. si impegna a mettere in atto le azioni più adatte e volte al miglioramento continuo dell'efficacia del Sistema di Gestione Integrata, a promuovere l'innovazione, l'eccellenza e a fornire un elevato valore aggiunto che contribuisca a generare e mantenere la fiducia dei nostri Clienti e delle parti interessate.
Allo stesso modo, deve essere promossa la sensibilizzazione di tutti i fornitori in materia legale e normativa, Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro.
La Direzione si impegna a fornire le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi e a offrire la più ampia diffusione della Politica di Gestione Integrata qui espressa a tutti i livelli dell'organizzazione, nonché a tutte le parti interessate interne ed esterne che lo richiedano.
Bruno Broccanello
Amministratore Delegato