Coperture piane, riflesso di un'architettura moderna e contemporanea
L'approfondimento del martedì
«Invisibile, visto da terra, il tetto piano
permette di evidenziare le facciate degli edifici senza
distorcerli. Visto dal cielo diventa a
elemento estetico che può diventare funzionale
piantare la vegetazione, per esempio, o trasformarla
in una zona pedonale»
Joan Cardús, Direttore Prescrizioni di SOPREMA
Iniziamo una nuova sezione con i diversi vantaggi e usi dei tetti piani, che offrono molto più spazio e versatilità a un edificio. In questa occasione parleremo della modernità estetica che questo tipo di costruzione consente.
Il tetto piano, riflesso dell'architettura moderna e contemporanea
Scegliere una casa con tetto piano significa scegliere una casa con carattere. Una casa con uno stile architettonico chiaramente identificato, in cui un gran numero di forme geometriche - quadrato, triangolo, rombo, ecc. - si combinano armoniosamente per creare un insieme coerente. Uno stile reso famoso nel XX secolo dall'architetto e designer svizzero Le Corbusier, che ha fortemente influenzato le case degli architetti come le case cubiche.
La scelta di un tetto piano continua ad essere una rottura con la conformità dei tetti inclinati. I tetti piani, che in precedenza richiedevano un budget elevato, sono sempre più diffusi
più accessibile alla maggior parte delle persone. La loro costruzione continua a essere democratizzata e sono in forte espansione poiché aiutano a decarbonizzare gli edifici.