Coibentazione : cos’è e come aiuta a risparmiare.
Soprarock Soprema
Quella della coibentazione è una tecnica fondamentale nella progettazione e costruzione degli edifici, poiché consente l’isolamento dell’ambiente interno da quello esterno sia dal punto di vista termico che acustico.
La coibentazione rientra fra gli espedienti utili per garantire un’ottimizzazione energetica dell’edificio, aumentandone la classe energetica e, di conseguenza, anche il suo valore sul mercato. Investire in una buona coibentazione, quindi, comporta un risparmio economico immediato e sul lungo periodo.
Che materiali si usano per la coibentazione?
I materiali coibenti, ovvero quelli che vengono utilizzati per realizzare la coibentazione, possono essere di diversa natura e variare a seconda delle zone da isolare e del clima del luogo in cui si costruisce. Tra i materiali utilizzati per l’isolamento termo-acustico, ci sono quelli di origine minerale, come la lana di roccia.
La lana di roccia è composta da una selezione di materiali rocciosi, principalmente roccia vulcanica come dolomite, diabase e basalto. Queste materie prime di origine minerale sono trattate in modo simile al vetro, in quanto vengono fuse ad alte temperature fino a sciogliersi, e vengono poi filate per formare fibre simili a quelle della lana.
La lana di roccia è un’ottima soluzione per l’isolamento termo-acustico perché è composta da fibre minerali molto resistenti all’umidità e alla combustione. Inoltre, essendo un materiale di origine minerale, è una risorsa molto abbondante in natura. Queste caratteristiche rendono la lana di roccia un’ottima scelta per isolare gli ambienti e prevenire lo scambio di temperatura e vibrazioni.
Coibentare con SOPRAROCK
Perché scegliere Soprarock?
L’utilizzo dei pannelli in lana di roccia della gamma Soprarock offre molteplici vantaggi:
- Resistenza Termica
Soprarock contrasta la perdita di calore per conduzione con un valore di resistenza termica RD del materiale compreso fra 3,0 e 3,3 m2K/W)
- Resistenza alla compressione
La gamma Soprarock presenta pannelli con differenti valori di densità e resistenza a compressione che li rendono adatti ad ogni specifica esigenza progettuale ed applicazione (isolamento di pareti e/o di coperture).
- Isolamento acustico
Nell'ambito dell’isolamento acustico, la lana di roccia, con la sua elevata densità, è sempre la soluzione migliore per coibentare un edificio dislocato in zone rumorose. Infatti, le fibre che compongono il materiale, ostacolano in maniera significativa la propagazione dei suoni assicurando il comfort acustico ricercato.
- Resistenza al fuoco
SOPRAROCK non è combustibile, ovvero resiste al fuoco con classificazione Euroclasse A1. Tutti i prodotti della gamma resistono a temperature superiori a 1.000°C, riducono al minimo la propagazione delle fiamme in caso d’ incendio oltre allo sviluppo di gas tossici e fumo.
- Resistenza alle alte temperature
SOPRAROCK è incombustibile ma è in grado di tollerare temperature elevate (fino a 700 °C) senza alcuna perdita delle sue proprietà isolanti. Per questo motivo, negli impianti di produzione ad alta temperatura, la lana di roccia è la tipologia di isolamento più diffuso.
Scopri ora tutta la gamma SOPRAROCK per isolare al meglio i tuoi progetti,
e se necessiti di consulenza il nostro servizio di Personal Tech ti aspetta online.