Il BIM oggi: una tecnologia indispensabile per produttori e progettisti
Il Building Information Modeling offre molte opportunità per i produttori di materiali edili e non solo.
Progettare utilizzando la metodologia BIM consente a tutti gli attori coinvolti nella stesura di un capitolato di automatizzare e semplificare il processo tramite l’inserimento digitale dei materiali selezionati, garantendo un corretto utilizzo dei prodotti.
Ciò significa che i produttori che forniscono oggetti BIM possono guadagnare maggiore visibilità e potenzialmente aumentare le loro vendite, oltre ad essere più allineati con i cambiamenti in atto nel mondo della progettazione digitale, offrendo un servizio di notevole rilievo ai progettisti. Tramite il lavoro di nuove figure professionali come gli advisor o i promoter, i produttori possono incoraggiare la prescrizione dei propri prodotti fornendo un vero e proprio catalogo digitale BIM.
La metodologia BIM rappresenta oggi una vera e propria opportunità per tutti i professionisti del settore edilizio di lavorare in modo più collaborativo, efficiente e preciso, riducendo i rischi di errore e migliorando la qualità finale del prodotto.
Come spiega Claudio Barluzzi di One Team S.r.l., membro della squadra che ha supportato Soprema Italia nella creazione dei suoi oggetti BIM:
“I produttori hanno capito immediatamente che per essere protagonisti, per generare valore sui propri componenti e sui propri sistemi, sui propri elementi, dovevano cambiare il modo di porsi, utilizzando tutto ciò che può essere utile al progettista in ambito digitale. Ed ecco quindi non solamente l'introduzione e la produzione di cataloghi di formato BIM, ma soprattutto la preparazione di tutti coloro che all'interno dell'azienda del produttore hanno il compito di generare opportunità nel mondo della prescrizione. Queste nuove figure si chiamano advisor, promoter ... e hanno il compito essenzialmente di andare a incoraggiare la prescrizione attraverso queste nuove dinamiche che il digitale, che il BIM e mette a disposizione.”
Il BIM in Italia
Nel 2019 l'Italia introduce l'obbligo della progettazione BIM per le opere pubbliche, allineandosi alle strategie già intraprese da altri Paesi. Con il decreto Baratono viene sancito l’utilizzo della metodologia BIM per la progettazione di opere pubbliche di importo superiore ai 100 milioni di euro, con una scaletta annuale che prevede l’abbassamento progressivo del valore di tale soglia. Dal 2023 l'obbligo è applicato alle opere con valore minimo pari a 5 milioni e 300 mila euro, e tale limite sarà valido fino al 2025, quando invece il valore soglia passerà ad un milione di euro.
Con la vittoria del bando europeo Horizon 2020, istituito per incentivare l’utilizzo della metodologia BIM, One Team (partner Soprema) in collaborazione con il Politecnico di Milano ha realizzato il portale BIMReL (https://www.bimrel.it), una vera e propria banca dati open-source di prodotti e componenti per le costruzioni, basata su schede tecniche collegate agli oggetti BIM, secondo i più recenti sviluppi delle normative italiane ed internazionali, dove è possibile fare ricerche per Brand, tipologia di prodotto o oggetto BIM specifico.
La metodica del BIM: i processi di ristrutturazione e di costruzione
Il Building Information Modeling rappresenta una delle evoluzioni nel campo dell'informatica applicata al mondo degli edifici e all'ingegneria in generale.
Come abbiamo letto precedentemente è una tecnologia che permette di gestire attraverso l’utilizzo di un modello digitale tutte le informazioni dei sistemi e dei prodotti che compongono l’edificio in dettaglio: riassumendo e semplificando, il BIM è lo strumento attraverso il quale è possibile fare modifiche alla struttura del progetto in tempo reale senza che questo comporti la necessità di dover aggiornare manualmente tutti gli elaborati connessi all’elemento modificato.
Gli studi d'architettura che decidono di adottare il BIM sono un numero sempre più crescente e molti di essi vi hanno già fatto ricorso in modo piuttosto efficace e decisivo. Il BIM è stato adottato come strumento essenziale anche a livello universitario, dato che le sue potenzialità sono diventate il punto di partenza per una formazione di alto livello nel campo dell'ingegneria e dell'architettura.
Il BIM Soprema: sistemi completi
Il BIM è il modello informatico di un sistema, che raccoglie tutti i dati relativi ad esso in un progetto e li organizza in maniera ottimale per adoperarli infine durante il processo di costruzione. La metodologia BIM si pone come obiettivo la riduzione di errori nella fase di realizzazione dell'opera e risulta fondamentale nella gestione delle attività lavorative: l'utilizzo del Building Information Modeling può infatti semplificare la pianificazione degli interventi, consentendo di evitare a monte lavorazioni ripetute e di aumentare così la produttività delle squadre operative.
Progettare con il BIM significa incorporare tutte le informazioni utili per la pianificazione e la realizzazione di un edificio, realizzando un progetto che è frutto dell’interazione costante fra i diversi soggetti coinvolti nella realizzazione dell'opera (progettisti, ingegneri, architetti e costruttori).
“In quest'ottica Soprema ha deciso d'investire verso la fine del 2021 in un progetto molto importante, legato proprio alla creazione degli oggetti BIM relativi ai sistemi Soprema: quindi nel 2022 siamo partiti con un progetto di formazione, innanzitutto, del personale interno Soprema a livello tecnico e anche a livello commerciale sui temi legati al BIM, successivamente abbiamo iniziato la creazione degli oggetti BIM. Un'attività importante, attraverso la quale siamo riusciti ad ottenere nel giro di un paio di mesi la digitalizzazione di tutti i nostri sistemi che sono stati realizzati utilizzando il programma Revit, e che sono attualmente disponibili sul nostro sito internet.”
Ci racconta l’architetto Massimo Cunegatti, Technical Director SOPREMA Italia.
Gli oggetti BIM di Soprema sono sistemi completi, con un LOD (Level Of Development), ovvero un livello di dettagli di informazioni, pari a 400. Questo significa poter inserire all’interno del proprio progetto ogni informazione e certificazione relativa al sistema e ai prodotti che lo compongono, oltre ad avere la possibilità di condividere in tempo reale le informazioni progettuali tra i vari attori evitando errori e risparmiando tempi e costi. Per questo il BIM rappresenta uno strumento di collaborazione ormai indispensabile per lo sviluppo delle opere complesse come quelle legate all'edilizia e alle ristrutturazioni.
Perché il BIM è il presente e futuro della progettazione
1. Il BIM genera nuove opportunità di business.
Producendo e mettendo a disposizione il proprio catalogo di oggetti in formato BIM, i produttori possono assicurarsi che i loro prodotti siano presenti nei progetti e nei capitolati dei progettisti. Inoltre, possono sviluppare nuovi servizi e soluzioni digitali per supportare i professionisti nella fase di prescrizione.
2. Il BIM permette ai produttori di migliorare la propria reputazione e posizionarsi sul mercato come azienda all'avanguardia.
Mostrando di essere allineati alle nuove tendenze del settore e di fornire strumenti innovativi e di alta qualità ai propri clienti, i produttori possono migliorare la propria immagine aziendale e rafforzare la propria posizione sul mercato.
3. Il BIM permette la collaborazione con i progettisti e il miglioramento della qualità dei propri prodotti.
Attraverso la presenza dei propri prodotti nei progetti e nei modelli BIM, i produttori possono instaurare una collaborazione più stretta con i progettisti, ottenere riscontri rapidi sui propri prodotti e migliorarne la qualità.
4. Il BIM rappresenta solo uno dei tanti strumenti digitali che i produttori possono utilizzare per generare nuove opportunità e migliorare la propria efficienza e produttività.
Ad esempio, la digitalizzazione dei processi produttivi e logistici può consentire ai produttori di ottimizzare le proprie attività e ridurre i costi.
5. Gli oggetti BIM Soprema permettono a tutti i partecipanti al progetto di inserire e valutare interi sistemi d’impermeabilizzazione, d’isolamento termico o di sostegno a pannelli fotovoltaici come Soprasolar, con poche mosse e con informazioni complete.
6. Soprema ha già incluso all’interno degli oggetti BIM le dichiarazioni EPD attualmente disponibili per i suoi prodotti, divenute oramai strumento indispensabile per comunicare l'impatto ambientale dei prodotti da costruzione durante il loro intero ciclo di vita e consentire una loro valutazione nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un edificio.