Certificazioni SOPRAXPS
SOPRAXPS, l'isolante ecosostenibile ad alte prestazioni per un'edilizia che rispetta l'ambiente e le generazioni future
Perché le certificazioni ambientali sono importanti?
Le certificazioni ambientali degli edifici sono sistemi per valutarne e certificarne la sostenibilità. Mirano a ridurre al minimo l'impatto di una costruzione sull'ambiente.
Queste certificazioni sono strumenti efficaci per raggiungere livelli di progettazione, costruzione e gestione degli edifici, sempre più rispettosi dell'ambiente, del comfort e della salute delle persone.
Sono certificazioni volontarie, ma sono il modo per dimostrare ufficialmente la sostenibilità di una costruzione.
Conosci le certificazioni ambientali?
• BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Methodology)
È stata creata nel 1990 nel Regno Unito ed è il principale metodo di certificazione della sostenibilità al mondo.
Il suo obiettivo principale è mitigare l'impatto negativo degli edifici sull'ambiente, nonché migliorare gli impatti sociali ed economici degli edifici. Come LEED, comprende le varie fasi di progettazione, costruzione e utilizzo degli edifici.
• LEED (Leadership in Energy & Environmental Design)
Nasce negli Stati Uniti nel 1993, 3 anni dopo BREEAM. LEED è il metodo di valutazione degli edifici più riconosciuto a livello internazionale utilizzando linee guida di progettazione e parametri quantificabili. Valuta l'edificio nel suo complesso (Progettazione, Costruzione, Esercizio e Manutenzione), sulla base di una serie di criteri che, con diversi livelli di qualificazione, gli conferiscono la certificazione di edilizia sostenibile. A differenza di BREEAM, LEED è globale.
Il Leed V4 è l'aggiornamento più recente di questo sistema di rating e rappresenta un altro passo avanti verso la sostenibilità.
• Passivhaus
Lo standard Passivhaus nasce in Germania negli anni '90 e il suo obiettivo principale è quello di ottenere un consumo energetico pressoché nullo dell'edificio, oltre a ricercare il massimo comfort per i suoi abitanti. A differenza delle certificazioni ambientali già citate, la certificazione Passivhaus attesta il rispetto degli standard stabiliti dal Passivhaus Institut.
• Itaca
Il Protocollo italiano ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) serve come strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Tra i più diffusi sistemi di valutazione, il Protocollo permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi e all’efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, favorendo così la realizzazione di edifici sempre più innovativi ed efficienti, attraverso materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscano un elevato comfort.
• Casaclima
E' un metodo di certificazione energetica degli edifici ideato nel 2002 dalla Provincia Autonoma di Bolzano, che attesta le caratteristiche energetiche, la sostenibilità e la qualità di un edificio, in linea con la Direttiva del Parlamento Europeo sulla prestazione energetica nell'edilizia (2010/31/UE). L'Agenzia CasaClima è un ente di certificazione pubblico ed indipendente.