Proprietà di Resistenza all'acqua

SOPRAXPS è una schiuma rigida e isolante, con un carattere termoplastico e una struttura cellulare chiusa, che lo rende un prodotto resistente all'acqua e con buone proprietà di barriera al vapore. Queste caratteristiche sono un grande vantaggio per l'isolamento di tetti rovesci, massetti, muri controterra e fondazioni.

La presenza di acqua costituisce un fenomeno indesiderato ma inevitabile dell'edificio, sia nella sua forma liquida che nella sua forma solida (ghiaccio). È il caso di infiltrazioni di acqua piovana, neve, condensa, infiltrazioni, ecc.

 

Resistenza alla diffusione del Vapore d'Acqua (EN 12086)

La resistenza alla diffusione del vapore acqueo (fattore μ) è fondamentale per determinare il maggiore o minore rischio di condensa associato all'isolamento termico. I problemi dell'umidità più complessi e difficili da controllare si verificano quando hanno origine da processi di condensazione, in particolare la condensazione interstiziale, cioè all'interno degli elementi.

 

Maggiore è la differenza tra la resistenza ai flussi di temperatura, maggiore è il rischio di formazione di condensa, a parità di condizioni climatiche. Si può parlare di isolamento “igrotermico”, come nel caso di SOPRAXPS, con comportamento armonico o equivalente nei confronti dei due flussi.