Resistenza meccanica SOPRAXPS

SOPRAXPS ha un'elevata resistenza meccanica grazie alla sua struttura a celle chiuse.

Resistenza a compressione al 10% di deformazione (EN 826)

La resistenza alla compressione al 10% di deformazione di un materiale è definita dalla forza che provoca una deformazione del 10% dello spessore del prodotto da testare. È una caratteristica che viene utilizzata per determinare il grado di attitudine di un prodotto a sostenere carichi.

SOPRAXPS offre prodotti con resistenze minime alla compressione di 250 KPa (25 t / m2) e 300 kPa (30 t / m2) per usi tradizionali, e anche prodotti con compressioni ancora più elevate di 500 KPa (50 t / m2) e 700 kPa (70 t / m2) per soddisfare le esigenze dove è richiesta una maggiore resistenza alla compressione, come coperture di parcheggi, pavimenti e solai soggetti a carichi elevati (es: garage, capannoni industriali con traffico intenso, celle frigorifere)

Creep in compressione (EN 1606)

Questa caratteristica viene utilizzata per determinare l'idoneità di un prodotto a sopportare senza fatica carichi di lunghissima durata. Per i prodotti XPS con una resistenza alla compressione di 300 Kpa raggiunge valori intorno ai 125 kpa per carichi di durata 50 anni con deformazioni inferiori al 2%.

Lo scorrimento da compressione è correlato a carichi permanenti a lungo termine. Sde viene utilizzato per determinare l'idoneità di un prodotto a sopportare carichi di lunga durata senza fatica.

I prodotti SOPRA XPS con una resistenza alla compressione di 300 Kpa (30 t / m2) raggiungono valori di rendimento di circa 130 Kpa (13 t / m2) per carichi di 50 anni, con solo il 2% di deformazione massima nel spessore.

 

Resistenza alla trazione (EN 1607)

Questa caratteristica misura la resistenza del polistirene estruso quando è sottoposto ad una forza di trazione perpendicolare alle facce.

 

SOPRAXPS ha valori superiori a 200 Kpa (20 t / m2).