Feltre (Belluno): Centro Commerciale Altanon

 

Località

Feltre (Belluno) - Italia

Committente

Altanon - Gruppo Paterno

Realizzazione

Xlam Dolomiti - Gruppo Paterno

Superficie

mq. 12.000

Soluzione impermeabilizzante

Barriera Vapore+Isolante fibroso minerale+Membrana sintetica

Prodotti

Sopravap Stick ECO FR

Flagon EP-PV 2 mm

Soluzione isolamento pavimento

Sopra XPS 700 Kpa 80 mm - mq. 10.000

 

Soprema fornisce il sistema impermeabilizzante e l'isolamento del nuovo Centro Commerciale realizzato nell'area Altanon a Feltre (Belluno).

L’avveniristico edificio realizzato da Xlam Dolomiti occupa una superficie di 12.000 metri quadrati dove trovano spazio 10 attività commerciali completamente integrate con la proposta del centro storico.

Le particolarità di questa realizzazione, nel rispetto delle linee guida del costruire sostenibile, possono essere riassunte nei seguenti punti:

- Velocità di costruzione e urbanizzazione

- Sostenibilità ed efficienza energetica

- Copertura verde e deflusso lento dell’acqua

La struttura, realizzata in soli 9 mesi dall’avvio dei lavori nel mese di febbraio 2021 si inserisce armoniosamente in un'area compresa tra la stazione ferroviaria e il centro storico e rappresenta il biglietto da visita della città.

La creazione di un collegamento diretto tra il nuovo edificio e il centro storico, di una piazza di aggregazione e di un parco verde, rendono il nuovo centro commerciale un polo di attrazione per la città di Feltre.

Una realizzazione unica nel suo genere

Per costruire il nuovo edificio sono state impiegate strutture in legno, di cui alcune derivanti da foreste devastate dalla tempesta Vaia, per oltre 2.600 metri cubi. Questo permette di stoccare una quantità pari a 2600 tonnellate di CO₂, una quantità equivalente alla CO₂ emessa da 2.000 auto in un anno.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica la nuova struttura è stata catalogata in Classe A. Ciò significa che l’edificio consuma meno di 20 kW al metro quadrato /anno, grazie anche all'utilizzo di un sistema isolante a pavimento Sopra XPS perfettamente integrato nella struttura.

Un tetto verde ai piedi delle Dolomiti

Il tetto del nuovo edificio Altanon ha una copertura verde di 12.000 metri quadrati ed è dotato di un impianto fotovoltaico di 150 kW

La copertura è isolata e munita di un sistema di smaltimento acqua a lento deflusso. Questo è un importante vantaggio, in quanto permette di attutire il deflusso dell’acqua verso la rete fognaria cittadina evitando così problemi di allagamenti. Visto l’aumento di fenomeni atmosferici eccezionali quali bombe d’acqua, ecc, questa caratteristica si rivela essere un importante valore aggiunto del nuovo Centro Commerciale.

Il comportamento termico della copertura impermeabilizzata con Flagon EP/PV, è ottimizzato daI Tetto Verde in grado di garantire una temperatura mitigata sia nel periodo estivo che invernale, ottimizzando così il microclima all'interno della struttura, favorendo bassi consumi energetici, oltre a prolungare la durabilità dei materiali impiegati.

Tetto Verde: Barriera vapore Sopravap Stick ECO FR applicata sul supporto ligneo.

Tetto Verde: applicazione del manto impermeabile in membrana sintetica Flagon EP/PV su isolante termico minerale.

Tetto Verde: manto impermeabile in membrana sintetica Flagon EP/PV.

Tetto Verde: stesura dello strato drenante e dello stabil-filter.

Tetto Verde: stesura di terriccio miscelato per tetti verdi estensivi ad alta capacità di ritenzione e riserva idrica.

Credits: Gruppo Paterno, Xlam Dolomiti, Soprema

Avete bisogno di un supporto tecnico per il vostro prossimo progetto?

Soprema Italia lancia il primo servizio di consulenza tecnica on-line dedicata a progettisti, consulenti e tecnici del settore isolamento e impermeabilizzazione. Il servizio nasce con l'obiettivo di mettere in contatto Soprema e i professionisti del settore con un semplice click.

Prenota il nostro servizio di consulenza on-line