Pesaro: Cantiere nautico Rossini
Cantiere Nautico Rossini
I materiali isolanti Sopra XPS sono utilizzati per l’isolamento termico sotto massetto nella fondazione dei nuovi avveniristici capannoni in legno realizzati da XLam per il Cantiere Nautico Rossini di Pesaro. Le due costruzioni “Paint Shed” sono due imponenti opere che saranno dedicate alla manutenzione e al refitting di grandi yacht fino a 52 mt. Per la loro architettura e per le soluzioni progettuali adottate, possono essere considerati tra gli edifici industriali più iconici in Italia.
Le due strutture convesse ricordano due enormi scafi rovesciati: sono alte 28 metri, larghe 8 mt e lunghe 70 mt. Realizzate interamente in legno Xlam, sono state protette con membrana autoadesiva NOVA-SK prima del rivestimento esterno finale in alluminio: all'interno viene garantita una temperatura in ambiente controllato come richiesto dagli standard per la pitturazione di grandi yacht. Uno degli aspetti più importanti è che il 98% del peso dei capannoni è completamente e facilmente riciclabile.
Tutto il legno di abete utilizzato nei capannoni proviene da foreste delle Alpi coltivate in modo sostenibile e certificate PEFC. Rispetto a edifici industriali delle stesse dimensioni costruiti in cemento, la realizzazione di questi capannoni ha comportato una riduzione del 90 % delle emissioni di CO2 generate dal processo produttivo.
Sia i capannoni sia i nuovi uffici e quello che sarà il “crew village” dotato di palestra, piscina, wellness centre, aree di ritrovo, rappresentano un esempio di architettura contemporanea, raffinata e accattivante che ben si inserisce nel contesto marittimo di Pesaro. Il Cantiere Rossini non è una semplice struttura cantieristica, ma un vero e proprio hub per yacht di lusso con standard elevati sia per i servizi offerti sia per la bellezza architettonica.
I numeri del Cantiere Rossini:
- 12 ormeggi fino a 55 m
- Travel lift 560 ton
- Gru carrabile 35 ton
- 15.000 mq di piazzale
- 350 mq di magazzino
Uffici per equipaggi e surveyor