Medellín Sports Coliseum
l'eccentrico Progetto di Giancarlo Mazzanti e Felipe Mesa
Il progetto di Plan: b ha inteso raggruppare gli edifici del colosseo come un'unica entità che condivide le stesse strategie tecniche e spaziali, adattandosi al programma di costruzione. In tal modo, hanno mescolato uno spazio pubblico semicoperto con le aree sportive e i giardini completamente all’aperto.
Informazioni
Località
Medellín - Colombia
Committente
Città di Medellín
Progetto
Giancarlo Mazzanti e Felipe Mesa [ Plan:b ]
Ingegneria
Nicolás Parra, Daniel Lozano [CNI Ingenieros], Coninsa Ramon HS. A, EBINGEL
Premi
Bienal Iberoamericana de Arquitectura
[Escenarios desportivos] 2012
Superficie
45.801 mq
SOLUZIONE
impermeabilizzazione con manto sintetico
Prodotti
Flagon SFC + Flexocol
Foto
L’importanza delle variabili atmosferiche
La pianificazione esistente del sito, legata all’esposizione solare ed ai venti della valle di Aburrá, hanno definito la localizzazione degli edifici. Le facciate Nord e Sud sono aperte per lasciare passare i venti predominanti, mentre nelle facciate Est e Ovest sono state disposte tribune e pensiline esposte al sole del mattino e del pomeriggio. In questo modo siamo all'interno di un unico diagramma bioclimatico.
Per tutti gli scenari sportivi che non richiedono climatizzazione meccanica, Plan: b ha utilizzato facciate perforate che riducono la velocità del vento, consentendone però il passaggio all'interno dell'edificio. Queste facciate inoltre permettono di vedere anche dall’esterno le attività all'interno dell'edificio, fondendo la vita pubblica esterna con le attività ricreative e sportive.
Plan:b ha pensato a un sistema di copertura geometrico costituito da strisce parallele, allineate con il percorso del sole per controllarne l'irraggiamento. Queste barre parallele agiscono anche come elementi tecnici, spaziali e bioclimatici. Possono estendersi nella direzione Est-Ovest e possono essere aggiunte o ripetute nella direzione Nord-Sud. Possono inoltre variare in altezza per adattarsi alle diverse esigenze degli sport praticati (basket, ginnastica, lotta e pallavolo) o abbassarsi per fornire una copertura dal sole.
Rapporto con il paesaggio, struttura e dettagli
Le strisce di copertura costituiscono un sistema di sette travi metalliche parallele la cui geometria cambia e si relaziona direttamente con il contesto montuoso o topografico della città. Un sistema di colonne metalliche, composto da tre colonne assemblate, sostiene la copertura e funge da grondaia, convogliando l'acqua nel sistema di drenaggio della città.
Attraverso le facciate perforate con strisce sporgenti, si risolvono aspetti bioclimatici, spaziali e relazionali.
Soprema: l’impermeabilizzazione che non trascura l’estetica
La della membrana sintetica Flagon SFC di Soprema, appositamente concepita in tre varianti di verde per il colosseo di Medellín, costituiscono una soluzione ottimale in termini di impermeabilizzazione e aspetto estetico. La possibilità di personalizzazione con colorazioni RAL, come in questo caso, consente infatti un'integrazione armoniosa con l'ambiente circostante.
Questa membrana ha un'elevata resistenza agli agenti atmosferici, inclusi i raggi UV, garantendo una protezione affidabile e duratura contro infiltrazioni d'acqua e deterioramento causato dalla radiazione solare. Grazie alla stabilità dimensionale conferita dal velo di vetro, la membrana assicura un'adeguata aderenza senza ritiri o deformazioni indesiderate. La membrana sintetica Flagon SFC offre un'eccellente resistenza al punzonamento statico, proteggendo efficacemente le superfici da carichi concentrati e sollecitazioni meccaniche.