Treviso: Cittadella della Salute
INFORMAZIONI
LOCALITA'
Treviso - Italia
COMMITTENTE
Regione Veneto - ULSS 2 Ospedal Grando S.r.l.
PROGETTO
L+Partners S.r.l. ; Poolengineering S.p.A.; Studio Architetto Follina
PREMI
Finalista BIM&DIGITAL Award 2019
FLAGON EP/PR SC ENERGY PLUS 2 mm
Ospedale di Treviso
Il progetto della nuova Cittadella della Salute di Treviso prevede la ristrutturazione e l’ampliamento della struttura ospedaliera esistente.
L’area d’intervento riguarda 167.000 mq divisi in 90.000 mq di nuova costruzione e57.000 mq di ristrutturazione. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi edifici, la demolizione delle strutture più vecchie e non più funzionali e la ristrutturazione di alcune costruzioni in buono stato di conservazione.
Si tratta di uno dei più grandi interventi realizzati in concessione (la SPV è emanazione della società australiana Lend Lease) che avrà oltre 1000 posti letto. Il progetto interessa l'attuale Ospedale Regionale Ca' Foncello che sorge nell'immediata periferia della città e insiste in parte su un’area protetta (Area Naturale Protetta Parco Sile). Si tratta quindi di un intervento di enorme portata in un ambito di grandissima complessità.
Il nuovo ospedale di Treviso sarà il primo ospedale italiano ad ottenere la certificazione LEED. Soprema ha contribuito al progetto con due differenti soluzioni tecniche di pacchetti impermeabili Certificati al fuoco Broof T2 nelle porzioni tecnologiche.
Pacchetto impermeabilizzante sintetico
- Elemento Termoisolante Sirapor EPS 200 ECO 140 mm
- Membrana sintetica TPO Flagon EP/PR SC Energy Plus 2 mm
Pacchetto impermeabilizzante bituminoso
- Elemento Termoisolante SOPRAPIR VB 100 mm
- Membrane bitume-polimero: - Novater S-C 4 mm - Eurostar Reflecta 4 mm Bianco
Photo Credit: Impresa Carron, L+Partners, Soprema Italia