Milano: Residenza Castiglioni Università Bocconi

Il nuovo campus urbano dell'Università Bocconi

L'Università Bocconi di Milano ha intrapreso un ambizioso progetto di espansione e riqualificazione nel 2012, trasformando l'area della Centrale del Latte in un moderno campus universitario integrato nel cuore della città.

Questo nuovo campus si unisce alle storiche sedi dell'Università e a edifici più recenti come il Velodromo in piazza Sraffa, l'Edificio Grafton in via Röntgen e la Residenza Bligny.

La Residenza Castiglioni, inaugurata nel settembre 2018, accoglie 300 studenti.

Questo progetto di crescita è all'avanguardia sia in termini di innovazione architettonica che di sostenibilità ambientale.

INFORMAZIONI

 

CITTA'

Milano - Italia

COMMITTENTE

Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano

 

ARCHITETTO

Studio SANAA

[Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa]

 

TEAM DI PROGETTO

Yoshitaka Tanase, Francesca Singer, Nicolo Bertino, Lucy Styles, Enrico Armellin, Serena Di Giuliano

ARCHITETTO LOCALE

Costa Zanibelli Associati

ARCHITETTO ESECUTIVO

Progetto CMR Engineering Integrated Services s.r.l.

 

MASTERPLAN|PROGETTO URBAN

FOA – Federico Oliva Associati

CONCEPT STRUTTURALE

SAPS

INGEGNERIA

Studio di Ingegneria Pereira

Politecnico di Milano

Advanced Engineering s.r.l.

 

SUPERFICIE IMPERMEABILIZZATA

3.000 mq

 

PRODOTTI SOPREMA

NOVA E 30 5,5 kg/mq

SOPRACOLLE LIQUID

 

Sostenibilità e innovazione

Tutti questi nuovi edifici fanno parte di un progetto di crescita all'avanguardia non solo dal punto di vista dell'istruzione, ma anche in termini di sostenibilità ambientale e risparmio energetico. L'Università Bocconi è fortemente impegnata nel miglioramento paesaggistico della Zona 5 di Milano, contribuendo in modo significativo a rendere l'area più sostenibile e vivibile.

Impermeabilizzazione efficiente con Soprema

In particolare, la Residenza Castiglioni, uno dei nuovi edifici del campus, è stata sottoposta a un progetto di impermeabilizzazione avanzato con la linea INNOVA di Soprema. Questo mira a garantire che la struttura sia protetta dall'umidità e dalle infiltrazioni d'acqua, mantenendo nel contempo elevati standard di sostenibilità.

Soprema, scelta efficace e duratura

Soprema, un'azienda leader nel settore dei materiali per l'edilizia, ha svolto un ruolo significativo nella realizzazione di questo progetto. Le soluzioni avanzate di impermeabilizzazione offerte da Soprema non solo garantiscono la durabilità degli edifici, ma contribuiscono anche all'efficienza energetica, riducendo l'impatto ambientale complessivo grazie alla sua alta riflettanza, che riduce l'effetto isola di calore, per un aria meno calda nei pressi dell'edificio e una capacità migliorata di ospitare un parco di pannelli solari.