PONTI E PARCHEGGI
Le opere di alta ingegneria stradali e ferroviarie, nonché gli edifici destinati a parcheggio (esclusi quelli realizzati sulle coperture di edifici con altra destinazione d'uso), sono sottoposte a sollecitazioni particolarmente gravose dovute ai cicli di carico/scarico e alla loro relativa frequenza.
Sebbene sia calcolato per resistere alle sollecitazioni meccaniche, il cemento armato (precompresso oppure no) è vulnerabile all'acqua che può entrare nelle numerose microfessure e negli interstizi che questo materiale presenta.
LE SOLUZIONI BITUMINOSE PER PONTI
Le membrane della gamma Genio Civile by Soprema sono costituite da un legante bituminoso modificato da un polimero elastomero SBS (per aumentarne la fl essibilità e la facilità di posa in opera) con un’armatura in tessuto non tessuto di poliestere (per le proprietà meccaniche) e protezioni in sulla superficie e sulla faccia inferiore.
Il foglio viene saldato per termofusione in modo da ottenere un’aderenza totale al supporto precedentemente pulito e imbibito di un rivestimento d’impregnazione a freddo (primer).
Soprema progetta membrane bituminose specifi che e adeguate a tutte le tipologie di rivestimento utilizzate in Europa.
LE SOLUZIONI BITUMINOSE PER PARCHEGGI
Il traffico nei parcheggi non richiede un’aderenza totale al supporto. Inoltre, gli scambi termici delle pavimentazioni sono spesso molto elevati a causa dello spessore limitato. Quindi, si
consiglia di utilizzare membrane posate in semi-indipendenza che, pur garantendo una perfetta impermeabilizzazione, consentono di evitare i problemi dovuti alle risalite gassose all’interno del
supporto in calcestruzzo.
LE SOLUZIONI DI IMPERMEABILIZZAZIONE LIQUIDA
Estetica, lunga durata e funzionalità: ecco quello che offrono le soluzioni di impermeabilizzazione liquida grazie a qualità, affidabilità e grande libertà di scelta tra i colori proposti.
Nelle zone carrabili o di camminamento, come passerelle pedonali o superfici adibite a traffico leggero, è indispensabile l’applicazione di sistemi di tenuta caratterizzati da un’elevata resistenza all’usura.
Per le superfici, Soprema propone anche soluzioni a base di resine PMMA a presa rapida che garantiscono una protezione duratura anche sui supporti più difficili.
LE SOLUZIONI DI IMPERMEABILIZZAZIONE SINTETICA
Le soluzioni che prevedono l’utilizzo di membrane sintetiche sotto strutture superfici stradali e parcheggi sono poco conosciute, ma a volte rispondono a vincoli tecnici di costruzione
particolarmente limitanti.
L’utilizzo di teli sintetici sotto le superfi ci stradali ha il vantaggio di essere totalmente indipendente rispetto al supporto. Questa soluzione consente una grande velocità di posa dopo il getto della struttura.
Soprema ha sviluppato membrane speciali in PVC resistenti alle tracce di idrocarburi e perfettamente adatte a questi utilizzi.