Eurostar Reflecta, la membrana impermeabilizzante riflettente per l'efficenza energetica

 

Eurosta Reflecta è una membrana impermeabilizzante bituminosa di tipo plastomerico con una massa impermeabilizzante a base di bitume distillato modificato con polimeri poliolefinici di origine metallocenica di ultima generazione. Presenta una tripla armatura composita in TNT di poliestere da filo continuo ad elevata grammatura rinforzata con fibre di vetro, che le conferisce eccellente stabilità dimensionale e caratteristiche isotrope. È la versione auto protetta della membrana Eurostar.

La caratteristica peculiare è il rivestimento della faccia superiore realizzato con speciali scaglie di ardesia bianca ad alta riflettanza solare (SR 0,699 / SRI 84,8%). L'alta proprietà di riflessione unita ad una elevata emissività (E 0,911), permette alla copertura sulla quale è applicata la membrana, un minor assorbimento di calore durante il giorno e successivamente di trasmettere ed emettere tale energia termica nel campo dell'infrarosso. Ciò determina un abbassamento della temperatura di esercizio del manto e conseguentemente degli ambienti sottostanti la copertura, con benefici in termini di risparmio energetico e di maggior durata della membrana.

Sulla faccia superiore è presente una banda laterale libera dall'autoprotezione e rivestita da un film poliolefinico termofusibile, per facilitare le saldature di sormonto. La faccia inferiore è rivestita con film poliolefinico termofusibile in aderenza. Su richiesta può essere realizzata con finitura in TNT Texface, per applicazioni a freddo mediante colla bituminosa Sopracolle Liquid.

 

Campi di applicazione

Le elevatissime caratteristiche meccaniche e di flessibilità a freddo, unite ad una alta resistenza agli agenti atmosferici, consentono l'applicazione della membrana come monostrato o strato a finire in sistemi multistrato, a vista, accoppiata a membrane compatibili. La membrana è certificata resistente al fuoco esterno BRoof (t2), che la rende idonea all'impiego dove è richiesta tale prestazione. L'elevata riflettanza garantisce inoltre la maggior resa di eventuali impianti fotovoltaici installati, grazie alla bassa temperatura di esercizio ed all'aumento di luminosità dell'estradosso della copertura. Le caratteristiche intrinseche la rendono adatta per applicazioni in tutti i climi. Non è idonea all'impiego su tetti giardino.

Cool Roof

Oggi gli obiettivi principali di un'edilizia sostenibile, nell'ottica del rispetto dell'ambiente, sono di ridurre il riscaldamento globale, ridurre l'emissione di inquinanti, ridurre l'effetto isole di calore, ridurre quindi l'impiego di energia per la climatizzazione, mantenendo comunque confortevoli le condizioni degli ambienti durante il periodo estivo.

Isole di Calore urbano

Le isole di calore urbano sono un problema dei nostri tempi, tipico delle aree altamente urbanizzate. A causa dell’irraggiamento solare, le coperture degli edifici e del manto stradale si riscaldano e raggiungono temperature elevate. Gli edifici e l’asfalto rilasciano calore all’aria, di giorno e anche di notte. A causa di ciò la temperatura dell’aria rimane almeno 4÷5°C più alta rispetto alle campagne circostanti. L’alta temperatura accelera i processi fotochimici che generano lo smog e i vari inquinanti che lo formano (+1 °C = 5% ozono) e induce l'aumento dei consumi di energia per il condizionamento (+1 °C = 3% consumi).

 Cos’è il Cool Roof

Il Cool Roof è una copertura con una elevata capacità di riflettere la radiazione solare incidente e un elevato valore dell’emissività nell’infrarosso. Tutto ciò consente al tetto di restituire all’atmosfera, mediante irraggiamento termico, la maggior parte della frazione assorbita. Il Cool Roof è caratterizzato da una bassa temperatura superficiale, anche sotto irraggiamento solare diretto. Il Cool Roof si basa sull’uso di tecniche per il controllo del calore con l'utilizzo di materiali ad alta riflettanza solare e ad alta emittanza termica, che hanno la capacità di mantenere il tetto fresco.

Cos'è la Riflettanza Solare

La riflettanza solare è la proprietà di un materiale di riflettere la radiazione solare. Una superficie dotata di elevata riflettanza solare rimane più fresca, poiché riflette la maggior parte della radiazione solare incidente. I colori chiari, in particolare il bianco, hanno un’elevata riflettanza solare. La riflettanza solare si esprime con un valore da 0 a 1, oppure in %.

Cos'è l’Emissività Termica

L'Emissività Termica è la capacità di un materiale di dissipare il calore. Una superficie dotata di elevata emissività termica rimane più fresca poichè possiede la capacità di dissipare efficacemente il calore verso l’ambiente. Le membrane bitume distillato polimero MBDP hanno una elevata emissività termica. L’emissività si esprime con un valore da 0 a 1.

Cos'è il valore SRI (Solar Reflectance Index)

SRI è l'indice di riflessione solare. Si calcola secondo la Norma Standard ASTM E1980 e considera l'effetto sia della riflettanza solare che della emissività termica. Varia tra lo 0% (colore nero di riferimento) e il 100% (colore bianco di riferimento) e può essere maggiore del 100%. Più alto è il valore SRI, più bassa è la temperatura superficiale.

Vantaggi del Cool Roof

 Sono molti i vantaggi di una copertura Cool Roof:

 - Miglioramento delle condizioni degli ambienti interni dell’edificio nel periodo estivo

- Risparmio energetico per la climatizzazione estiva degli ambienti interni dell’edificio

- Miglioramento dell’efficienza energetica globale dell’edificio

- Riduzione dell’effetto isola di calore

- Miglioramento della stabilità dimensionale dei sistemi di copertura e delle strutture portanti sottostanti (minori movimenti, dilatazioni, fessurazioni, ecc.)

- Mantenimento più efficace nel tempo delle caratteristiche dei sistemi impermeabili di copertura, grazie alle basse temperature superficiali e alle minori sollecitazioni.

La Legislazione Italiana in merito ai Cool Roof (D.M. 26.06.2015)

Il D.M. 26.06.2015 in materia di efficienza energetica degli edifici, ha introdotto nuovi contenuti relativamente al comportamento estivo degli edifici. Nell’allegato 1 al paragrafo 2.3, comma 3 è riportato:

"Al fine di limitare i fabbisogni energetici per la climatizzazione estiva e di contenere la temperatura interna degli ambienti, nonché di limitare il surriscaldamento a scala urbana, per le strutture di copertura degli edifici è obbligatoria la verifica dell’efficacia, in termini di rapporto costi-benefici, dell’utilizzo di:

  1. a) materiali a elevata riflettanza solare per le coperture (cool roof), assumendo per questi ultimi un valore di riflettanza solare non inferiore a:

- 0,65 nel caso di coperture piane;

- 0,30 nel caso di copertura a falde;

  1. b) tecnologie di climatizzazione passiva (a titolo esemplificativo e non esaustivo: ventilazione, coperture a verde).

 

Tali verifiche e valutazioni devono essere puntualmente documentate nella relazione tecnica di cui al paragrafo 2.2."

Download: Circolare_esplicativa_prestazioni_energetiche 

Soluzioni Soprema per il Cool Roof

Riflettere l’irraggiamento solare estivo è il miglior modo per aumentare il comfort abitativo e ridurre i costi di climatizzazione. Grazie alle soluzioni Soprema per il Cool Roof, il tetto fresco e riflettente, tutto questo è possibile!

Documentazione tecnica