TILTEX®

TILTEX® è un Geocomposito Cementizio per il controllo dell'erosione e per la protezione meccanica di geomembrane impermeabilizzanti.

Composto da una miscela di cemento e sabbia, TILTEX® è compresso tra due strati di geotessile che ne consentono la flessibilità e adattabilità  a qualsiasi tipo di superficie durante la posa.

Il composito è stabile grazie alla punzonatura meccanica che permette l'unione tra le fibre di entrambi i geotessili: in questo modo si rinforza la base della componente cementizia conferendo coesione all'insieme.

1- Geotessile in polipropilene

2- Miscela di cemento e sabbia

3- Geotessile in polipropilene

 

TILTEX® PLUS

È inoltre possibile accoppiare a Tiltex® un film di polipropilene o polietilene dello spessore di 0,2 mm per aumentarne le proprietà impermeabilizzanti e la posa in specifici impieghi.

VANTAGGI

Utilizzo rapido

Fornito in rotoli di differenti pesi e misure, Tiltex® non ha bisogno di casseforme e betoniere per la sua applicazione, ha solo bisogno di acqua!

 

Sicuro

Il prodotto contiene la quantità di cemento adeguata per l'uso previsto. Il cemento rimane confinato tra i due strati esterni di geotessile e non vi è perdita di spessore, indipendentemente dal tipo di applicazione.

 

Durevole

Grazie alla sua componente cementizia, Tiltex® è altamente resistente alla perforazione statica, all'erosione e ai raggi UV. Le fibre che lo attraversano garantiscono la buona resistenza del prodotto alla fessurazione.

 

Rispettoso dell'ambiente

L'utilizzo di Tiltex® consente di limitare lo spessore del calcestruzzo utilizzato per i normali getti  di  protezione in opera. Inoltre, previene gli sprechi di prodotto che si verificano con l’utilizzo del calcestruzzo proiettato e può essere utilizzato per ripristinare le superfici di soluzioni in calcestruzzo già esistenti senza prevedere opere di demolizione.

 

Si adatta facilmente qualsiasi superficie

Poiché è flessibile prima dell'idratazione, Tiltex® si adatta a tutte le forme - verticali, curve, ecc. - e tipi di superficie. Inoltre, può essere facilmente tagliato a misura per adattarsi alle esigenze e dimensioni del sito di applicazione.

 

TILTEX IN 4 PASSAGGI

1- SROTOLAMENTO

I rotoli Tiltex® di grandi dimensioni devono essere srotolati con idonei mezzi di sollevamento e spostamento tipo carrucole/travi mobili.

2- FISSAGGIO LATERALE

Si consiglia di fissare tutti i rotoli Tiltex® con chiodi Tiltex® P1, P2, P3 o P4, a seconda delle caratteristiche della superficie di applicazione.

3- IRRIGAZIONE ABBONDANTE

L'irrigazione dev’essere effettuata spruzzando acqua abbondante senza pressione. Le quantità richieste dipendono dallo spessore del prodotto.

4- INSTALLAZIONE TERMINATA

Dopo 24-48 ore (a seconda delle condizioni ambientali) il prodotto diventa una lastra rigida di calcestruzzo  ed è già pronto per l'utilizzo.

APPLICAZIONI

Fossati, canali e trincee.

Protezione temporanea o permanente.

Protezione meccanica di membrane impermeabilizzanti.

Controllo dell'erosione (massicciate ferroviarie o stradali, scavi parapetti e sponde bacini idrici).

Confezionamento

TILTEX® è disponibile in spessori diversi (7-9-10 e 12mm) e pesi da 7, 9, 10 e 12 kg/m². I rotoli sono disponibili in tre diverse dimensioni:

  • 5 m x 20 m
  • 2,5 m x 20 m
  • 1 m x 5 m